DOV’È DOV’È DOV’È…LA VERITÀ – Enigmi di buona volontà –

wp-1583750548995.jpg

 Tutto ciò che è sporco lo sarà all’oggettiva osservazione. Potrà esserci una contestuale spiegazione: ad esempio, se uno indossa una camicia sporca potrà spiegarne il motivo col non avere acqua e sapone a portata d’uso; ma la puzza di quell’indumento sarà un fatto e il fatto è cosa. Nella Bibbia, in Genesi, è narrata la storia di Sodoma e Gomorra, due città in abominio a Dio per la somma dei delitti contro l’ordine della natura, praticati dai suoi abitanti. Nello stesso primo libro della Sacra scrittura è riportata la vicenda di Lot, di sua moglie – diventata una statua di sale per essersi voltata a guardare la distruzione che stava avvenendo – e delle loro due figlie.Un’anima in ascolto del superiore, può riconoscere nella distruzione di Sodoma e Gomorra la mano vindice di Dio, per i misfatti commessi. Ma continuando la lettura dell’ Antico Testamento, ci si imbatte in uno sconcertante episodio (non il solo,in realtà) che non può passare inosservato alla coscienza attiva: quando il nipote di Abramo, Lot, e quel che restava della sua famiglia furono al sicuro nella cittadina di Zoar, le figlie di Lot, non essendo rimasti uomini scampati al castigo divino dell’incenerimento di Sodoma e Gomorra, con la pretesa della continuazione della razza di Lot, pensarono a una relazione carnale di esse con il proprio padre. E Lot, pure in condizioni di ubriachezza, cosumò in effetti, un doppio incesto unendosi alle due figlie, fecondandole. La stirpe era garantita; ma come conciliare il Giudizio sulle luridezze dei cittadini di Sodoma e Gomorra e concedere “un metro più in là”, la noncuranza e l’assoluzione ad un’altra grave immoralità? È questa la Giustizia Suprema di Dio? Anche se ci sforziamo di considerare la diversa ottica e veduta di quel che può essere il Pensiero dell’ Artefice Supremo, piuttosto che il nostro modo di vedere e pensare, financo  scagionandoci preventivamente con l’ Omnia Munda Mundis, il male e il bene, distruzione e creazione, l’immondo e il mondo, non possono fondersi in una fisionomia identica e antitetica! Lo Spirito entitario sprigionantesi verso l’alto non lo concepisce! È più ammesso   allora, immaginare che l’ uomo – anche ideatore benigno, inventore di cose buone e scopritore sagace, ma pure Loglio per la sua specie, corrotto e corruttore, senza far limite alla sua infedeltà e malignità, possa farsi autore di un racconto contorto, stratificatosi nei millenni, il quale racconto è concorde colle sue vocazioni e propensioni, quali quelle di avvincere, pescare coll’amo del sensazionale, del lussurioso, dell’inverecondo…i suoi simili; come del resto avviene in questo tempo di falsi profeti di benessere e carità sociale…

6 risposte a "DOV’È DOV’È DOV’È…LA VERITÀ – Enigmi di buona volontà –"

  1. Dunque tu contesti l’incongruita’ del contenuto biblico, laddove viene incenerito il male di Sodoma e Gomorra e viene accettato il doppio incesto di Lot e delle due figlie ~ Condivido ~ Poi rilevi che certe situazioni di bassa ostintualita’ compaiono nella Bibbia per agganciare i lettori di essa ~ Condivido ~ La stessa situazione untoria si e’ verificata a Sanremo con la lettura del Cantico dei Cantici fin versione strettamente materiale, direi anatomica ~ Il sesso attira e questo e’ noto a chi vuole attrarre platee, gente e popoli ~ Pochi contestano perché pochi “vedono” ~ Complimenti per il chiaro divergere ~ Paola Stellare

    Piace a 1 persona

  2. È come hai ben capito, Paola! A volte l’umano o per ignavia o per chissà quale timore reverenziale,non pone neppur mente a delle enormi contraddizioni sotto i suoi occhi. La Verità invece è la “colomba” cara al Sommo, al Grande Fattore! Un famoso nazareno ebbe a dire della “Via, Verità, Vita”! Ciao, a presto!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...