ANIMA MIA – I Cugini Di Campagna

In questo Aprile 2022 c’è stata la dipartita di Kim nome d’arte di Marco Occhetti,voce solista de I cugini di campagna dal 1986 al 1994. La successione degli elementi nel gruppo musicale creato nei primi anni’70 è varia: la prima “voce bianca” è quella di Flavio Paulin, triestino, autore di canzoni e con Ivano Michetti, del brano tra i più noti e celebrati del complesso. La caratteristica vocale del falsetto, il loook dei capelli lunghi, biondi, si sono tramandati nell’alternarsi dei personaggi, creando anche un pò di confusione in merito ai componenti. Il video musicale di questo post presenta l’interpretazione originaria di ANIMA MIA del 1973 con la voce in primo piano di Paulin. 💓🔥💓

24 risposte a "ANIMA MIA – I Cugini Di Campagna"

    1. Marco Occhetti se n’è andato pochi giorni fa a causa di un arresto cardiaco. Il dissenso con Ivano Michetti per questioni inerenti il gruppo, lo portò a divenire un “artista di strada”, estromettendolo così da una vita agiata e regolare. Certo, la sua prerogativa vocale era notevole ma condizionata a un’emulazione – che probabilmente Marco non ha accettato fino in fondo. Ciao, buona serata marisasalabelle!

      "Mi piace"

  1. Ebbi l’inconsapevole fortuna di vederli dal vivo, a occhio era il 1989 (forse ’90), quindi c’era proprio lui a cantare. Il loro concerto era l’evento di punta di una sagra di tre giorni in un paese del viterbese dove mi trovavo per tutt’ altro motivo (ma da che c’ero…)
    Nonostante i miei gusti musicali fossero alquanto lontani e non fossi propriamente un “fan” dei CdC, ricordo che durante i “cavalli di battaglia”, primo fra tutti questo, non potei fare a meno di cantare a squarciagola anche io… accorgendomi che in fondo avevo memorizzato inconsciamente i testi (almeno quelli dei ritornelli) e concludendo che quando un pezzo è bello non importa se ti piace o no. In qualche modo ti entra dentro e ci rimane.

    Piace a 1 persona

  2. Infatti, non è uno stile – come il pop, il rock, il jazz o la musica sinfonica a decretare l’incanto di un’aria, un brano. Certo,ci sono le predilezioni ma quando un brano o una musica raggiunge il “nucleo sensibile” della persona, è impressione senza tempo! Grazie per l’ottimo commento, 2010fugadapolis! Buona serata!

    "Mi piace"

    1. Grazie e buona serata a te, e “la porti un bacione a Firenze”! (ho capito bene, sei da quelle parti?)
      Giusto poco più di un anno ci sono stato, ma una permanenza indimenticabile… un buco di monolocale a via del Corno, le colazioni da Gilli la mattina e la sera i partitoni a biliardo nella sala lì vicino che mi sa che ormai l’ avranno trasformata in qualcosa di più redditizio, ma molto meno poetico.

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...