ANGOLAZIONI DI UN TEATRO DI GUERRA
È forse il caso di fare una revisione sul conflitto ucraino/russo? Vediamo delle osservazioni e valutiamone la possibile cagionevolezza o robustezza.

Discutiamo della Crimea,grande penisola affacciata sul Mar Nero. Dopo la fine della II guerra mondiale, la penisola fu donata, nel 1954, dal capo del Partito Comunista Nikita Chruscëv all’Ucraina (ufficialmente per motivi di riconoscenza); va detto che la Crimea come l’Ucraina erano territori compresi nell’ Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche (una marca di fotocamere piuttosto famosa, la Zenit, era prodotta a Kiev ed era marchiata nel fondello con l’acronimo U.R.S.S.).
Dopo la dissolvenza politica dello sterminato Paese comunista nel 1991, con l’avvento di un nuovo regime e una nuova denominazione nazionale, “Federazione Russa”,il capo Vladimir Putin – che impersona un meticciato di ideologìe di Destra e Sinistra (lo attesta il fatto che tra gli alleati più “fraterni” c’ è la Cina, il più grande stato comunista rimasto nella storia) – sostiene che tale donazione non sia valida in quanto manchevole del suffragio popolare. Ora,le pastette all’interno dei poteri costituiti sono una zona franca e affrancata da correttezza, equità, probità: tutto può essere negato e affermato con la stessa impunità e questo a Est, a West, a Sud e a Nord del globo.
Nel 2014 – non esenti fatti cruenti – la Crimea fu annessa alla Federazione Russa,sottraendola di fatto a quello che nel frattempo era divenuto un Paese sovrano e indipendente, l’Ucraina.
Parliamo dell’Alaska. L’Alaska,a Nord Est del Canada,conta un’area di 1.723.000 chilometri quadrati; fino al 1867 era parte dei confini della Russia (che dopo la “Rivoluzione d’ottobre nel 1917,divenne URSS). L’Alaska non fu oggetto di donazione ma di una transazione economica: la Russia vendette l’Alaska agli Stati Uniti d’America che nel 1959 ne fece il 49° Stato USA.
Il punto: una compravendita può essere messa in discussione come una donazione, per cavilli che un interesse illecito possono rintracciare.
In un discorso teletrasmesso con traduzione simultanea, nell’imminenza dell’ “Operazione Speciale” avvenuta nel febbraio 2022, il capo del Cremlino affermava come Russia e Ucraina avessero in sostanza lo stesso DNA; ciò voleva giustificare il “ritorno” dell’Ucraina sotto la bandiera della Federazione Russa! Il concepire “parentalità” del genere di Putin può apparire un “patriottismo romantico” (ad esser eufemistici), che strega d’apparenza; ma crudamente disconnesso dai princìpi della coesistenza pacifica delle nazioni della terra,che prevede il rispetto dei confini internazionali,la non aggressione belligerante e il non asservimento al più forte !
Basta questo perché, con tutto quel che si può intuire esserci dietro le quinte dubbiamente umanitarie di UE, USA, Gran Bretagna, Australia/Oceania, incluso il personaggio discutibile Volodymyr Zelensky (presidente dell’ Ucraina dal 20 maggio 2019),al quale si possono attribuire definizioni come “incosciente trascinatore del suo popolo alla tragedia per un suo piano velleitario malvagio”, oltre a tutto quel che deve essere immaginato per essere realistici,oggi come fu nei primi anni trenta per l’azione sovietica di genocidio definita Holodomor,dove perirono milioni di persone, Vladimir Putin resta incriminato di un atto tra i più gravi per un uomo di potere: quello di aver messo a ferro e fuoco un Paese libero e sovrano, causando il terrore e la morte della guerra di aggressione!
La esiguità numerica deve incitare all’audacia e non alla prudenza coloro che credono nel proprio migliore destino.
Molti pensano: “È meglio per l’uomo morire in piedi che vivere in ginocchio”. (Emiliano Zapata).
🎀 Purtroppo sul tuo blog non risulto col mio logo ~ Risulto anonima ~ Non mi piace ~ Mi vedo costretta in seguito a non esternare qui la mia opinione sulle cose, mi sembrerebbe di inviare una lettera senza firma ~ Anche se non ti conosco e quindi non so come esattamente la pensi sull’anonimato, sono certa che il mio disappunto sia comprensibile ~ Buona attivita’ e buona serata.
"Mi piace"Piace a 2 people
Mi spiace assai che il tuo avatar non compaia su questo blog.
Una cosa che potresti fare è controllare la visibilità della tua icona associata all’account WordPress.
Ciao,bella serata a te!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vediamo se in questo commento esce fuori il mio logo e non l’anonimato come in precedenza ~ Nel frattempo mi chiedo come mai hai posto, accanto al Putin, un volto di giovanetto gentile che non rappresenta l’attuale scaltro e malvagio Zelensky, il quale, ha portato il suo povero popolo alla progressiva distruzione, coinvolgendo tutta l’Europa, noi compresi, in una guerra che doveva essere fermata sin dall’inizio.
"Mi piace"Piace a 2 people
Sono foto ufficiali dei due individui,il “giovanetto” non è troppo distante dalla contemporaneità; anche l’altro – che è maggiore – anche isso appare più “giovine di quel che è attualmente’.😊🧸
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che dire Mario……ho idea che dietro ci sia molto molto di più che forse nessuno sa né saprà mai. Una guerra infinita, quasi nessuno più ne parla…
"Mi piace"Piace a 2 people
Nelle varie epoche ci sono state “guerre senza fine” e con dei motivi riconducibili sempre allo stesso argomento: avidità di potere. Noi spettatori,inorriditi o straniati, loro gli attori padroni della scena – per restare nell’ambito dello spettacolo,un gran miserabile spettacolo. Grazie Paola, buon pomeriggio,ciao!🖐️🤗
"Mi piace"Piace a 1 persona
Purtroppo sì
"Mi piace"Piace a 2 people
Bel pezzo grande
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie per la tua considerazione Guido! Buon proseguire,ciao!
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie
"Mi piace"Piace a 2 people
Indubbiamente l’aggressione di Putin è da condannare, tuttavia esistono molte responsabilità dietro a questa guerra che si è presto trasformata nella distruzione del paese e del popolo ucraino… quando si poteva porvi fine fin dalle prime settimane con delle serie trattative. Non c’è nulla di peggio della guerra e in guerra muoiono tante persone innocenti che vorrebbero soltanto vivere in pace…
"Mi piace"Piace a 2 people
Osservazioni condivisibilissime quelle della terza parte del commento, marisasalabelle. L’ottica dei poteri e dei potenti sulle genti – tutti ! – è aliena da quel richiamo d’umanità intendendo esso come coscienza, (la istoria dà informazioni su tale estraneità) .🖐️😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
🎀 Non comprendo come mai sul tuo blog risulto anonima …Boh!
Nel disquisire, da due anni, riguardo la guerra Russia Ucraina, mi piacerebbe molto individuare, tra i vari commenti di lagnanza, una visione del futuro, ovvero come possa eventualmente essere ipotizzata una pace finale.
"Mi piace"Piace a 2 people
Si,mi accorgo e neanch’io so darmi spiegazione.
Per il secondo quesito,la facoltà della precognizione è sovente qua e là supposta ma mai accertata. L’Intelligence al servizio degli stati (d’Europa,d’America e del mondo) avrebbero teoricamente la possibilità di intervenire…ma la modalità non è accettata per molteplici motivi.
Grazie per il tuo commento diverso, buon proseguire!😊🧸
"Mi piace"Piace a 1 persona
La tua,Tamiris, è una sintesi equilibrata e avulsa da schieramenti. Allegoricamente, vien da figurare lupi sulla stessa preda,senza escludere NESSUN predatore. Ciao,grazie per il tuo gradito commento!
"Mi piace"Piace a 2 people
Mario, la tua analisi sul conflitto ucraino-russo è davvero acuta e informativa. La comparazione con la vendita dell’Alaska offre una prospettiva interessante sulle questioni di legittimità territoriale e geopolitica. Concordo pienamente che comprendere le radici storiche sia cruciale per valutare la situazione attuale. Un altro punto rilevante potrebbe essere l’influenza delle minoranze etniche nella regione. Ad esempio, la popolazione tatara in Crimea ha una storia di repressione e desiderio di autonomia che complica ulteriormente il quadro geopolitico. Inoltre, l’interesse della NATO e il ruolo della Cina nel supportare economicamente la Russia sono elementi che potrebbero cambiare gli equilibri di potere globali.
"Mi piace"Piace a 3 people
🎀 Dissento da parte della ricostruzione … Il prosieguo mostrera’ il vero.
L’opacita’ del Biden, ritiratosi troppo in ritardo, ha prodotto un grave danno all’Europa tutta, inefficiente e fallace nei confronti del progetto bellico.
Buon proseguimento.
"Mi piace"Piace a 2 people
Le opinioni sono l’essenza del confronto,pertanto accette senza eccezioni. Ciao!
"Mi piace"Piace a 1 persona
A Zely è scaduto il mandato, a Vlady è scaduto tutto: eppure sono ancora al loro posto: finché ci saranno loro due non vedo possibilità di pace giusta e duratura.
"Mi piace"Piace a 2 people
È un pensiero fondato il tuo Fla’,infatti,come per altre realizzazioni,la pace non può essere qualcosa di cui si parla ma quel che si vuole. Buon mattino Fla’!🖐️🤗🌅
"Mi piace"Piace a 2 people
🎀 Purtroppo la guerra non finira’ perche’ tra i due che citi si sono frapposti in troppi : USA, NATO, EUROPA al seguito. Ciascuno lavora per accordi ed intenti che non hanno nulla a che vedere con il povero popolo ucraino.
Buon proseguimento.
"Mi piace"Piace a 3 people
Grazie,proseguire in bellezza a te!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un saluto in ritardo sul pezzo….
"Mi piace"Piace a 2 people
…Ma sempre gradito! Ciao Allegro,grazie!
"Mi piace"Piace a 1 persona